Cuscino antireflusso: quando serve
Il reflusso gastroesofageo è più comune di quanto pensi. In tutta Europa, si considera che almeno il 15-20% della popolazione ne soffra, con tutte le conseguenze del caso. E se questo disturbo colpisce indifferentemente tanto gli uomini quanto le donne, è vero che aumenta in modo esponenziale nella popolazione più matura, sebbene stili di vita e regimi alimentari scorretti ne stiano aumentando l'incidenza anche fra le fasce più giovani.
Il reflusso gastroesofageo può essere causato da alimentazione scorretta e abitudini errate, ma anche dall'assunzione di farmaci, da stress emotivo e da fattori anatomici e funzionali, che causano il ritorno dei succhi gastrici acidi dallo stomaco all'esofago. E siccome le pareti dell'esofago non sono pensate per sopportare l'azione corrosiva di tali succhi, il reflusso gastroesofageo causa tutta una serie di fastidiosi sintomi, che durante la notte, a causa della posizione orizzontale assunta dal corpo, peggiorano in modo significativo.
A quel punto, l'unico rimedio possibile per riposare bene è affidarsi a un cuscino antireflusso, che mantenendo la testa adeguatamente sollevata rispetto al tronco, contrasti la risalita dei succhi gastrici.
Cuscino antireflusso: quali sintomi allevia
Il cuscino per il reflusso è indispensabile non solo per alleviare i principali sintomi del reflusso gastroesofageo, ma anche per evitare che alcuni di questi possano tramutarsi in patologie ben più gravi. Devi sempre tenere a mente, infatti, che i succhi gastrici che provocano il dolore sono gli stessi che corrodono le mucose gastriche, con conseguenze imprevedibili.
Un cuscino antireflusso, grazie al sostegno che offre, ti permette quindi di ridurre i seguenti sintomi:
- rigurgito acido – questo accade quando il materiale acido risale dallo stomaco lungo l'esofago. Talvolta, può persino raggiungere la gola, lasciando un cattivo sapore in bocca.
- bruciore gastrico – talvolta anche molto doloroso, il bruciore allo stomaco è causato dal contatto fra la mucosa dello stomaco, ormai priva dell'indispensabile barriera di muco, e il contenuto gastrico, per sua natura acido. La sensazione di bruciore può essere talmente intensa da interessare persino il collo ed irradiarsi su tutto il torace.
Anche quando tali fenomeni sono lievi, al punto da averci imparato a convivere, non devi mai sottovalutarli, ma devi cercare l'aiuto di un cuscino antireflusso. A lungo andare, infatti, il contenuto gastrico può lacerare e persino perforare la mucosa, creando ulcere di diversi livelli di gravità.
Inoltre, il reflusso gastroesofageo può danneggiare a tal punto le mucose di stomaco ed esofago, che queste possono raggiungere un pericoloso stadio precanceroso.
Non vale davvero la pena arrivare a questo punto, se puoi risolvere il problema con un cuscino antireflusso!
Cuscino antireflusso per neonati: come utilizzarlo
Oltre ai giovani che seguono scorrette abitudini, come mangiare subito prima di andare a dormire o esagerare con le bevande alcoliche e gassate, e agli anziani, che per vari motivi sono i più colpiti, c'è un'altra categoria di individui che spesso soffrono di reflusso gastroesofageo: i neonati. Hai presente i rigurgiti dei più piccoli? Ecco, quello è uno dei sintomi del reflusso infantile.
Nel loro caso, però, non è una patologia vera e propria, ma solo una sorta di immaturità dell'apparato digerente. Infatti, normalmente, intorno all'ottavo mese tutti i neonati smettono di rigurgitare e riprendono a dormire serenamente. Ma cosa fare fino ad allora? Si ricorre a un cuscino per il riflusso dei neonati, che non evita solo i fastidiosi rigurgiti, ma garantisce loro la massima sicurezza durante il sonno. È evidente, infatti, che rigurgitando il latte mentre dorme, il bimbo potrebbe anche soffocare e rischiare di morire, così come è ormai accertato che i rigurgiti sono una concausa di faringiti, tonsilliti e, in rari casi, di polmoniti.
Il cuscino antireflusso per neonati, quindi, è un'ottima soluzione, a patto che venga utilizzato come indicato dai pediatri: va sempre inserito sotto il lenzuolino, quindi fra materasso e lenzuolo del lettino o della culla, e il bimbo deve esservi posizionato in modo che la testa rimanga sempre un po' più in alto rispetto alle spalle e, soprattutto, al torace.
Tutte le funzioni del cuscino antireflusso Pharmaflex Reflux
Posto che l'unico modo per contrastare il reflusso gastroesofageo è quello di mantenere la testa sollevata mentre si dorme, sappi però che usare diversi cuscini, uno sull'altro, non è mai una buona idea. Perché se è vero che devi tenere la testa sollevata, è altrettanto vero che in ogni caso devi garantire alla tua colonna vertebrale il corretto allineamento delle vertebre.
In questo senso, il cuscino antireflusso Pharmaflex Reflux assolve in modo ottimale tutte le tue esigenze, sia quella di contrastare il reflusso gastroesofageo, sia quella di mantenere la colonna vertebrale nella giusta posizione. Le funzioni del cuscino antireflusso Pharmaflex Reflux, infatti, sono tre:
- funzione di supporto – grazie ai suoi 17 cm di altezza, il cuscino antireflusso Pharmafelx Reflux ti assicura l'inclinazione corretta, affinché i succhi gastrici non possano risalire lungo l'esofago. Allo stesso tempo, la sua particolare conformazione si prende cura di vertebre e muscoli, impedendogli di contrarsi in modo anomalo.
- funzione anticervicalgia – la densità del materiale adottato si adatta alla perfezione alla naturale forma della testa, in modo da non provocare alcuno scompenso vertebrale. Avrai, dunque, il giusto sostegno per combattere il reflusso, ma al tempo stesso ti prenderai cura della cervicale.
- funzione termica – la foratura del cuscino antireflusso garantisce un continuo ricircolo d'aria, in modo che nemmeno nei mesi più caldi tu debba soffrire il caldo. Durante i mesi invernali, inoltre, si adatta alla temperatura corporea, garantendoti infinito benessere.
Pharmaflex Reflux: il miglior cuscino antireflusso per adulti
C'è una ragione ben precisa per la quale Pharmaflex Reflux è considerato il miglior cuscino antireflusso sul mercato: perché la sua tecnologia a 4 strati offre diverse densità, in relazione alle funzioni che gli strati devono assolvere, quindi quella antireflusso e quella anticervicalgia.
Ci sono voluti ben 5 anni di studi, ricerche, analisi e test sul campo prima di arrivare a tale tecnologia, ma oggi siamo orgogliosi di presentarti un efficace cuscino antireflusso. Che oltre a prendersi cura del tuo stomaco, si assicura anche che la tua cervicale sia al sicuro. Scegli Pharmaflex Reflux e goditi il piacere di un sonno sereno.