Evoluzione del Memory Foam, la tecnologia che proviene dallo spazio


Dal Cuscino in Memory Foam al Guanciale Ortopedico in AirCell

Evoluzione del Memory Foam, la tecnologia che proviene dallo spazio

Lo sapevi che il Memory Foam è stato un'invenzione “spaziale”?

Nel 1966, la NASA affidò a due scienziati americani, il compito di sviluppare un materiale innovativo poi denominato “Temper Foam”. Inizialmente, l’utilizzo doveva essere effettuato in merito ad un progetto tecnologico che aveva l’obiettivo di migliorare Sicurezza e Comfort dei piloti di veicoli aerei. Successivamente, è stato utilizzato per i sedili dei velivoli e per l’imbottitura delle tute spaziali, in modo da assorbire gli effetti delle accelerazioni cui erano sottoposti gli astronauti; in particolar modo per migliorare le condizioni di stress a cui l’equipaggio era sottoposto in fase di decollo e atterraggio, a causa degli effetti della forza di gravità.
Nacque così una schiuma poliuretanica a cellula aperta, in grado di compensare la pressione esercitata distribuendo il peso del corpo premuto e prendendone la forma, per poi riacquisire la sua conformazione originale.  La sua primissima definizione fu infatti quella di "schiuma a ritorno elastico lento" ( "slow spring back foam" in inglese).

Sedile in memory foam della Nasa

Questo materiale venne brevettato dalla NASA, che ne ebbe uso esclusivo per circa 20 anni. Negli anni ’80 si decise poi di renderlo pubblico e così fu utilizzato nei settori più disparati: nei trasporti per le imbottiture dei sedili e degli interni dei veicoli, mentre in ambito sportivo per i caschi da football, per le selle da equitazione, e per le sedie a rotelle e le imbottiture delle protesi artificiali degli atleti paraolimpici. Molto successo riscosse anche in ambito medico come imbottitura per particolari lettini medicali, quali ad esempio quelli dentistici.

Da quando si è iniziato a commercializzare il memory foam su larga scala, sono state apportate notevoli migliorie sia in ambito produttivo che strutturale; la sua diffusione è stata globale e il suo utilizzo è stato ampliato per offrire la stessa comodità nel quotidiano, come successo con i cuscini memory.

Che Cos’è il Memory Foam? 

Dal punto di vista tecnico, il Memory Foam è fatto di poliuretano espanso ad acqua, un materiale elastico che riesce a deformarsi e a reagire ai pesi, ritornando sempre alla forma iniziale. Un cuscino in Memory Foam è quindi adattabile, dinamico e termosensibile. A contatto con il calore e il peso del corpo modella la sua rigidità, adattandosi e accogliendo il peso e la forma di chi vi si appoggia in modo dinamico e differenziato.Grazie a queste caratteristiche, il memory foam si è immediatamente prestato a numerosi altri utilizzi, quali selle, supporti medici e, appunto, i cuscini memory. 

memory foam

Come funziona il Memory Foam ? 

I migliori cuscini in Memory Foam presentano le seguenti caratteristiche: 

  • Distribuiscono il peso della testa in modo corretto, alleviando i punti di pressione.
  • Accolgono in particolare la colonna vertebrale in modo naturale e confortevole.
  • Supportano in modo ottimale muscolatura e articolazioni, favorendone il rilassamento. 
  • Favoriscono la circolazione sanguigna.

Per alleviare i sintomi durante le ore Il Memoy Foam è conseguentemente un prodotto da tempo consigliato a chi trova difficoltà nella ricerca della posizione ideale, ma soprattutto a chi desidera sciogliere le tensioni muscolari o soffre dolori muscolo-scheletrici dettati da una postura scorretta. 

Astronauta triste per via dei difetti del memory foam


Quali sono i difetti del Memory Foam?

Nonostante le proprietà viste sopra, che lo hanno reso un prodotto estremamente diffuso, il memory foam classico presenta però anche dei difetti, che sono soprattutto noti a chi lo ha già provato in precedenza.

Nell’uso notturno, la pecca più grande è che, una volta deformato, un cuscino in memory foam ci mette alcuni secondi a perdere la forma memorizzata dalla schiuma, e questo potrebbe risultare sgradevole a chi cambia spesso posizione durante il sonno.Inoltre, essendo un materiale sintetico, il memory foam non è traspirante, e tende quindi ad accumulare il calore del corpo che vi è a contatto, e ad “intrappolare” l’aria calda tra le nicchie della colonna vertebrale ed il cuscino stesso. Il suo uso è quindi meno gradito durante i mesi più caldi, e in generale da parte delle persone calorose.
Infine, i cuscini memory più economici tendono a deformarsi presto, e andrebbero quindi cambiati una volta all’anno.

Astronauta felice


AirCell di Pharmaflex è l’evoluzione del Memory Foam


AirCell è un materiale espanso evoluto ed  innovativo, studiato per essere un’evoluzione del Memory Foam e fornire un supporto concreto e risolutivo a chi soffre di problemi cervicali.Le caratteristiche che rendono un cuscino cervicale Pharmaflex in AirCell rispetto ad un materasso in memory foam sono le seguenti:

  • Una struttura complessa composta da 5 strati di materiali differenti.
  • Una composizione con densità maggiore rispetto alla media dei cuscini in Memory Foam (45kg/mc contro i 35-40 kg/mc dei cuscini memory).
  • Un’elevatissima traspirabilità, grazie alla configurazione a “cellule aperte” che assicura il costante ricambio dell’aria, evitando la formazione di fastidiose zone di umidità.
  • Un alto grado di resilienza (la resistenza alla compressione ed alla deformazione).
  • Massimo comfort grazie alla sua capacità di adattarsi alle pressioni esercitate dal peso corporeo, ritornando alla forma originaria entro frazioni di secondo.
  • Design a “doppia onda asimmetrica”: due lati con diverse misure, studiate per le posizioni di riposo a faccia in su e di lato (rispettivamente 11 e 13cm).
  • Totalmente anallergico, elastico e indeformabile.
  • Dispositivo Medico di Classe-1.





Pharmaflex Cervical, cuscino per la cervicale notturna

A differenza dei cuscini in memory foam per cervicale comuni, Pharmaflex Cervical offre 5 strati di diverse densità contro la cervicalgia. 


La Composizione su 5 strati: 


La Nuova Tecnologia a 5 strati dei cuscini cervicali Pharmaflex supera l’efficacia dei cuscini in Memory Foam per cervicale, andando ad eliminare i sintomi della cervicalgia grazie alla decompressione vertebrale. Questo effetto è reso possibile grazie alla sua struttura evoluta, che alterna strati di poliuretano di diverse densità, ognuno studiato per apportare un beneficio preciso.

  • Strato1: AirCell. Ideata per il massimo comfort, AirCell è una speciale formula a cellule aperte, completamente permeabile all’aria, di densità 45 (kg/m3). Uno standard che ha avuto bisogno di 5 anni di studi, analisi e test sul campo prima di essere messo in commercio.
  • Strato 2: Decontrazione  muscolare. Il secondo strato ha lo scopo di ridurre i punti di pressione e rilassare la muscolatura spinale e semi-spinale sia del capo che del collo, allentando la tensione cervicale.
  • Strato 3: Decompressione vertebrale. Il terzo strato favorisce il distanziamento tra la vertebra cervicale C1 e la C7, riducendone la compressione e lo schiacciamento dei dischi intervertebrali. L'avvicinamento eccessivo delle vertebre cervicali, infatti, è la causa di giramenti di testa, perdita di equilibrio e diffusi dolori acuti.
  • Strato 4: Funzione di ventilazione. Il quarto strato ha una funzione traspirante, per creare un maggiore passaggio d’aria tra le cellule componenti la schiuma poliuretanica e conservare la freschezza in estate e il calore in inverno. Al contempo, la traspirazione impedisce anche la formazione di muffe, acari e batteri all’interno del cuscino stesso.
  • Strato 5: AirCell per un Comfort senza eguali. Un'ultimo strato di Aircell è stato aggiunto per aumentare ulteriormente il comfort generale del guanciale.

Oltre a svolgere un ruolo ortopedico, Pharmaflex Cervical è estremamente comodo e piacevole: "Sembra di galleggiare con la testa" ci ha detto  una nostra cliente, come nello spazio. 

Hai già provato un cuscino per cervicale in memory foam senza risultato?

L’unione di diversi materiali su più strati ha dato vita a un cuscino cervicale ortopedico di ultima generazione che supera in prestazioni e benefici anche del migliore cuscino memory, tanto che è classificato come Dispositivo Medico di Classe-1 e garantito per 2 anni.

Pharmaflex Cervical presenta infatti delle caratteristiche funzionali specifiche per prevenire e risolvere i problemi della cervicale. La compressione delle vertebre e lo schiacciamento dei dischi intervertebrali e dei nervi costituiscono infatti la causa primaria dei più diffusi e invalidanti sintomi della cervicalgia, come: 

  • Giramenti di testa 
  • Vertigini
  • Senso di sbandamento 
  • Nausea
  • Mal di testa diffusi 
  • Compromissione neurologica degli arti superiori 
Cover cuscino in fibra di carbonio

La Cover in Fibra di Carbonio

Anche la nostra federa è migliore di qualsiasi cover tu possa trovare in commercio in abbinata ai cuscini memory. Il suo speciale tessuto in fibra di carbonio permette al corpo di scaricare la carica elettrostatica accumulata, consentendo di dormire più profondamente e garantendo quindi un maggiore riposo, che si traduce in maggiore sprint per la giornata successiva.

La fibra di carbonio forma un vero e proprio muro per frenare l’inquinamento elettromagnetico, consentendo la dispersione non rischiosa delle cariche elettrostatiche.Inoltre, dal punto di vista igienico, il carbonio assicura alti rendimenti perché è: 

  • Antivirale
  • Antibatterico
  • Anallergico
  • Resistente ed elastico
  • Termo-isolante (tiene caldi in inverno e freschi in estate) 
  • Progettato per durare 5 volte più a lungo di una normale sotto-federa





Pharmaflex Cervical cuscino cervicale

Pharmaflex Cervical, come tutti gli altri guanciali della nostra linea, è un dispositivo di altissima qualità e rappresenta l’evoluzione dei cuscini in Memory Foam: un prodotto spaziale!

Se sei alla ricerca di un cuscino cervicale che ti aiuti ad alleviare e prevenire i fastidi della cervicalgia mentre dormi, visita la pagina prodotto di Pharmaflex Cervical per scoprire maggiori dettagli tecnici e su come agisce. Avrai la garanzia di un prodotto 100% Made in Italy, efficace e funzionale, con la possibilità di provarlo gratuitamente per 30 giorni e garantito per 2 anni.

Leggi di Più su Pharmaflex Cervical