Hai mai pensato al fatto che la maggior parte dei disturbi alla colonna vertebrale sono la conseguenza della mancanza di una postura corretta? Sembra strano, ma in realtà la postura svolge tre importanti funzioni: contrasta la forza di gravità, aiuta a trovare l'equilibrio e permette di muoversi in modo consono.
In assenza di una postura corretta, quindi, possono insorgere diversi disturbi, anche invalidanti, come torcicollo, sciatalgia, lombalgia, parestesie degli arti, ma anche labirintiti, dolori muscolari e problematiche circolatorie. Alcune patologie, inoltre, sono degenerative, quindi la loro progressione può essere rallentata solo adottando una postura corretta e ricorrendo a materassi e cuscini ortopedici.
Quindi, cosa fare per avere una postura corretta?
Cosa si intende per postura corretta
Per combattere i dolori lombari e cervicali, prima ancora di qualsiasi altra cosa, è necessario assumere una postura corretta. In assenza di questa, infatti, le asimmetrie del corpo generano diverse problematiche, che in alcuni casi possono causare patologie invalidanti.
Ad esempio, una postura corretta al PC aiuta ad evitare lo schiacciamento delle vertebre lombari, mentre dormire nel modo giusto contribuisce ad alleviare e, talvolta, a prevenire il dolore cervicale. Ma anche quando si sta in piedi, occorre mantenere una postura corretta, al fine di proteggere la colonna vertebrale e la zona cervicale da compressioni inutili e dannose.
Per questo motivo, oltre a seguire qualche consiglio per assumere e mantenere una postura corretta, puoi aiutarti con i materassi e i cuscini ortopedici, per aiutare la tua colonna vertebrale a trovare la giusta posizione, anche quando dormi.
Postura corretta consigli
Nonostante la vita frenetica che conduci, non puoi ignorare il fatto che trascorri all'incirca un terzo della tua esistenza dormendo. Per questa ragione, favorire una postura corretta anche durante la notte è indispensabile per lenire e combattere i disturbi alla colonna vertebrale.
Mentre dormi, infatti, è necessario che le vertebre non subiscano alcuna compressione, un risultato che può essere raggiunto con appositi materassi ortopedici, in grado di distribuire il peso del corpo su tutta la superficie.
Allo stesso tempo, soprattutto se soffri di dolori cervicali, dovrai ricorrere ad un cuscino ortopedico, che si adatti rapidamente ai cambiamenti di posizione del corpo e che assicuri un sostegno adeguato alla testa. Questi dispositivi medici, inoltre, ti torneranno molto utili per stare meglio durante il giorno: il tuo corpo, libero da tensioni, potrà infatti trovare la sua postura corretta, senza che tu debba fare troppi sforzi.
Ma adesso, vediamo cosa fare per avere una postura corretta, quando lavori, quando passeggi e in ogni momento della tua vita quotidiana.
Come avere una postura corretta in piedi
Quando si parla di postura corretta, si pensa subito al modo più idoneo per sedersi. In realtà, è qualcosa a cui devi fare attenzione anche quando sei in piedi. Per migliorare la tua postura mentre cammini, metti in pratica questi 5 consigli e, se necessario, mettiti di fronte a uno specchio per controllare i risultati del tuo impegno.
E adesso vediamo come assumere una postura corretta da seduti.
Come mantenere una postura corretta da seduti
La vita sedentaria è la tua peggior nemica. Quando lavori o resti seduto a lungo, dunque, segui questi 5 consigli per mantenere una postura corretta:
Oltre a seguire questi consigli per una postura corretta, ricorri ai benefici dei materassi e dei cuscini ortopedici Pharmaflex: grazie alla nuova tecnologia a 5 strati, si prenderanno cura della tua colonna vertebrale e ti consentiranno di affrontare la giornata con una marcia in più