Dormi poco, male e al mattino ti alzi che sei ancora stanco? Allora devi proprio cercare dei rimedi all'insonnia, che ti consentano di riposare bene e più a lungo.
Premesso che per insonnia si intende l'incapacità di dormire per almeno 7-8 ore nonostante l'organismo ne senta il bisogno, è pur vero che questo fatto può essere definito come disturbo del sonno solo in determinate circostanze. Insomma, se ti capita di non dormire per una notte, magari in conseguenza di una giornata stressante o di un problema che occupa la tua mente, questa non è insonnia.
Lo è, invece, se la difficoltà di dormire si protrae per lungo tempo. La medicina individua due tipologie di insonnia:
- insonnia primaria – questo tipo di disturbo è il più severo, perché non è correlato a nessuna condizione medica, né psicologica. Talvolta può durare per anni e finisce quasi sempre per mettere a repentaglio il benessere dell'individuo.
- insonnia secondaria – in questo caso, invece, l'insonnia è la diretta conseguenza di un evento specifico, di squilibri ormonali come in menopausa e gravidanza, di abuso di caffeina e alcol, di assunzione di farmaci o di patologie, come ad esempio fibromialgia, cervicalgia e reflusso gastroesofageo.
Se ciò che ti affligge è l'insonnia primaria, è sempre consigliabile rivolgersi a uno specialista, mentre nel secondo caso potrai pensarci tu stesso, trovando i rimedi all'insonnia che fanno maggiormente al tuo caso. Eccone cinque, che seguiti con costanza e attenzione, potrebbero davvero cambiare la qualità della tua vita.
Rimedi all'insonnia: rendi la tua camera un ambiente confortevole
Se già fatichi a dormire, sappi che non potrai combattere l'insonnia senza intervenire sulla tua camera da letto. Questa infatti, dovrà essere sufficientemente confortevole da consentire di rilassarti e facilitare l'addormentamento. Tra i rimedi all'insonnia, questo è quello che devi assolutamente seguire, sempre.
Innanzitutto, fai in modo che al momento di andare a dormire la stanza sia completamente buia e se ciò non è possibile, ricorri pure all'utilizzo di una mascherina da notte: il buio, infatti, stimola la produzione di melatonina, un ormone prodotto dalla ghiandola pineale che stimola il sonno.
Ovviamente, tra i rimedi per dormire subito c'è il silenzio. Spegni TV, radio, disattiva le notifiche del cellulare e fai in modo che l'ambiente in cui dormi sia del tutto quieto e ovattato. Se riposi con un partner che russa o se abiti in una zona molto trafficata, usa tappi per le orecchie o copri i rumori più forti con del rumore bianco, come quello di un ventilatore o di un condizionatore.
Se poi soffri di insonnia da cervicale o insonnia da reflusso, prova a cambiare cuscino. In commercio esistono, infatti, degli appositi cuscini ortopedici, come il Pharmaflex Cervical e il Pharmaflex Reflux, che modificando la posizione della testa durante il sonno, concorrono a combattere i sintomi di queste patologie, permettendoti di dormire meglio e più a lungo.
Rimedi all'insonnia: imposta una routine
Ti sembrerà strano, ma fra i rimedi all'insonnia c'è la routine. Per prima cosa, fai in modo di andare a dormire e di risvegliarti sempre alla stessa ora, anche nel weekend. L'organismo risente moltissimo delle variazioni del ritmo sonno-veglia, quindi se soffri di insonnia, è bene rispettare il tuo orologio biologico.
Prima di andare a dormire, evita di usare videogiochi e, più in generale, tablet e cellulari, perché la luce blu dei dispositivi elettronici altera i ritmi circadiani. Inoltre, un'ora prima di andare a letto è sempre buona abitudine concedersi un bagno caldo per rilassare il corpo e la mente, mentre un buon libro sarà una piacevole compagnia in attesa del sonno.
E se tutto ciò non basterà, allora ci penserà la natura: i rimedi naturali per dormire tutta la notte in modo continuativo e sereno ci sono, perché non usarli?
Rimedi all'insonnia: ricorri alle cure naturali
I rimedi all'insonnia a base di erbe sono conosciuto fin dall'antichità e, a differenza dei moderni farmaci, stimolano dolcemente l'addormentamento, senza alcun effetto collaterale. Tra i rimedi contro l'insonnia da ansia, ti segnaliamo la valeriana, che aiutando il sistema nervoso a rilassarsi, induce un piacevole stato di benessere che facilita l'addormentamento, e la passiflora, che usata anche per i bambini, induce un piacevole rilassamento naturale.
Ovviamente, fra i rimedi naturali per l'insonnia non possono mancare la camomilla, facilmente reperibile anche nei supermercati, e il biancospino, che regolando il ritmo cardiaco e la pressione arteriosa, allevia i problemi del sonno.
Il vero vantaggio dei rimedi naturali per il sonno è che, pur suscitando un discreto rilassamento, non provocano sonnolenza, quindi possono essere usati anche in altre circostanze. Ma soprattutto, le tisane per l'insonnia non provocano né assuefazione, né dipendenza, pertanto non dovrai preoccuparti di interromperle, quando non ne avrai più bisogno.
Rimedi all'insonnia: cambia lo stile di vita
Un altro valido consiglio per dormire bene e combattere l'insonnia è quello di cambiare stile di vita. Forse non ci hai mai pensato, ma certe abitudini, pur non avendo nulla di sbagliato di per sé, possono peggiorare l'insonnia e condannarti a rimanere sveglio più di quanto tu possa permetterti.
Tra i rimedi all'insonnia, infatti, compare l'eliminazione del riposino pomeridiano, che anche se al momento ti fa sentire meglio, la sera ti impedirà di addormentarti ad un orario accettabile. La stanza da letto, poi, deve essere usata solo per dormire: quando desideri vedere la TV o leggere un libro, rifugiati sul divano, in modo che la tua mente non associ l'ambiente ad attività che nulla hanno a che vedere con il sonno.
E poi c'è lo stile di vita come rimedio all'insonnia: alimentazione sana e regolare, attività fisica e consumo limitato di alcol e fumo contribuiscono in modo significativo alla tua salute, ma fidati, ti aiuteranno anche a dormire meglio.
Rimedi all'insonnia: cambia materasso
Per rilassarsi ed addormentarsi in tempi rapido, il tuo corpo deve potersi rilassare. È evidente, quindi, che se il giaciglio su cui dormi non è confortevole, l'insonnia potrebbe attenderti al varco. Ecco perché un paragrafo sui materassi è d'obbligo in un articolo sui rimedi all'insonnia.
In linea di massima, sappi che un materasso su cui dormire bene deve essere alto almeno 20 cm, sostenere in modo corretto la colonna vertebrale e adattarsi al tuo corpo. Se il tuo non ti soddisfa, ma non vuoi fare un nuovo acquisto, sappi che potrai affidare il tuo sonno ai topper, ovvero ai coprimaterasso, solitamente in lattice o memory foam, che aiutano a correggere le criticità del vecchio materasso, senza costringerti ad acquistarne uno nuovo.
Se poi soffri di mal di schiena e ciò che non ti fa dormire è il dolore, potrai optare per il topper materasso Pharmaflex, che oltre a farti dormire meglio si prenderà anche cura della tua colonna vertebrale, decontraendo la muscolatura e decomprimendo le vertebre durante il sonno.
Insomma, di rimedi all'insonnia ce ne sono tanti: adesso sta a te trovare quello che fa al tuo caso e ricominciare a fare sonni lunghi e ristoratori.